Seleziona una pagina

Bosch Mykie, il più simpatico robot da cucina mai ideato

Gen 15, 2017

Autore: Raffaele Brilli

Tra tutti gli ambienti casalinghi ormai già tenuti sotto controllo da sofisticati apparecchi domotici non poteva far da meno la cucina, che con l’arrivo di Bosch Mykie potrà presto conoscere il lusso di esser custodita da un tuttofare robotico.

 

Bosch Mykie, l’intelligente elfo da cucina

 

Questo gioiellino che fa uso delle più avanzate tecnologie dell’Internet of Things è stato presentato la settimana scorsa all’annuale appuntamento del CES di Las Vegas. Realizzato da Bosch con la collaborazione di Siemens il robot è stato battezzato Mykie come acronimo di “My Kitchen Elf” (letteralmente “il mio elfo da cucina”), rimandando probabilmente al ruolo di aiutanti che i piccoli elfi svolgono nell’immaginario collettivo.

 

 

Mykie è stato disegnato per essere un assistente personale da cucina interfacciandosi con i dispositivi smart che ne fanno parte. Da questi lui estrae dati utili che può comunicare in qualunque momento all’utilizzatore. È possibile interagire con la macchina attraverso il touch screen (che ne rappresenta il volto) o usufruendo della sua vasta gamma di comandi vocali. Mykie è capace di ascoltare le richieste, eseguirle a distanza attraverso le sue funzioni di connettività e riferire l’esito dell’operazione. Peculiare caratteristica è il comando che consente di verificare se una particolare ricetta può essere preparata o meno attraverso la scansione che Mykie attua degli ingredienti contenuti nel proprio frigorifero. Altro comodo strumento integrato nel piccolo robot è un proiettore che permette di illuminare le pareti con utili informazioni come lo stato generale della cucina o con immagini e video illustrativi che aiutano nella preparazione della ricetta desiderata.

 

bosch-mykie-robot-cucina

Il design semplice del robot è studiato per non creare contrasti all’interno dell’ambiente domestico.

 

Per quanto concerne il look, il design di Bosch Mykie è caratterizzato, come molti altri social robot, di uno stile minimalista e del colore bianco che si addice alla maggior parte delle cucine, conciliandosi con il resto della strumentazione domestica. Ancora nessuna informazione sul suo lancio sul mercato è trapelata, ma senza alcun dubbio chi adora prendersi cura della propria cucina non potrà farsi sfuggire questo innovativo prodotto.

Fonte: Bosch